08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // ENERGIE SOTTILI < Back

I TEMPLARI e le Cattedrali Gotiche
La storia dei monaci guerrieri che cambiarono il mondo
Fabrizio Nencioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fin dalle origini di questo Ordine tutto è oscuro, o più precisamente avvolto nel mistero. Segretum Templi è il nome dato a questo studio che riguarda la storia segreta, o più precisamente misterica dell’Ordine del Tempio, iniziato ufficialmente nel 1128 e terminato nel 1312 dopo un'infame processo durato cinque anni.

Storicamente 9 cavalieri furono inviati da Bernardo di Chiaravalle, monaco cistercense poi fatto Santo, a Gerusalemme, correva l’anno 1118 o 1119 e i 9 cavalieri furono accolti dal re Baldovino II di Gerusalemme, a quel tempo la Terrasanta era in mano ai Crociati, e fu loro data come dimora la sede del vecchio tempio di Salomone, da qua il nome “Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone”, comunemente chiamati Templari o anche chiamata “Militia Christi”, i monaci guerrieri.

La scusa iniziale fu che i 9 cavalieri avrebbero dovuto difendere la gente che si recavano in pellegrinaggio in Terra Santa, ma 9 cavalieri contro i numerosi gruppi di banditi che imperversavano a quei tempi da quelle parti in cerca di bottino facile come quello di pellegrini disarmati, avrebbero potuto fare ben poco.

In seguito alla costituzione dell’Ordine del Tempio nel 1128, una delle missioni dei Templari diventò proprio quella di difesa dei pellegrini che andavano in Terra Santa, ma nel 1118 questa non era la verità, Bernardo di Chiaravalle inviò i 9 Cavalieri alla ricerca di qualcosa di molto prezioso che si riteneva un tempo essere stato custodito proprio nel Tempio di Salomone: si ipotizza che fossestato il Graal o più facilmente l’Arca dell’Alleanza con dentro le Tavole della Legge e sembra che i Templari abbiano trovato veramente quello che cercavano e l’Arca sia poi stata portata a Chartres come viene raffigurata in due colonne del portale nord della cattedrale di Chartres  trainata da buoi. (vedi allegato)

 

Pare che nell’Arca dell’Alleanza ricevuta da Mosè sul Sinai, ci potesse essere anche la sapienza egizia sulla costruzione delle piramidi e di altri edifici sacri.

I Templari stessi, per tramite dei Cistercensi, fecero pervenire alle Corporazioni dei Costruttori di Cattedrali, questa conoscenza dei numeri, dei pesi e delle proporzioni dando origine ai più imponenti progetti di cattedrali gotiche d’Europa (Notre-Dame de Chartres, Reims, Bourges, Amiens, Paris e molte altre).

Fatto sta che l'arte gotica iniziò subito dopo che l'Ordine del Tempio fu costituito, diecine di cattedrali gotiche erano in costruzione spesso contemporaneamente nella Francia di quei tempi.

Tali progetti utilizzarono tecniche di costruzione innovative apprese dal nulla e senza continuità rispetto al consolidato stile Romanico dell’epoca, insomma il Gotico praticamente nacque da nulla.

 

I Templari avevano anche cambiato il mondo di quei tempi. Partendo dal fatto che nel loro giuramento avrebbero dovuto combattere anche se avevano di fronte una forza tre volte superiore alla loro, erano diventati formidabili combattenti ed avevano estirpato il banditismo in Francia e in altri luoghi dove erano presenti. Avevano eliminato le gabelle per l’attraversamento dei ponti, avevano costruito le loro commanderie, cosi si chiamavano i loro insediamenti, a distanza di un giorno di cammino l’una dall’altra di modo che, i pellegrini in viaggio, la notte potevano sempre dormire al sicuro. Custodivano nelle commanderie le messi dei contadini, prestavano soldi promovendo così l’economia, facevano anche da banca custodendo ricchezze di nobili e di re nelle loro roccaforti ritenute inespugnabili, insomma il mondo con i Templari era diventato un luogo migliore.

 

I Templari destinati alle crociate, costituivano una formidabile cavalleria di sfondamento ed erano molto temuti dai loro nemici naturali, i saraceni. Generalmente la cavalleria era composta da 600 unità e ogni Templare aveva al seguito 3 scudieri, insomma erano un esercito di eccellenti qualità nell’esercito crociato, il loro addestramento era rigido e completo, nel vitto, nella preparazione, nella vita sociale.

I possedimenti di ogni singolo Templare, quando entrava a far parte dell’Ordine dei monaci guerrieri, doveva essere donato all’ordine stesso, sia che fossero pochi denari, sia che fossero ricchezze o possedimenti terrieri facendo così diventare l’ordine molto ricco e potente, uno stato nello stato perché non dovevano pagare tributi ne al re e ne alla chiesa. L’Ordine per questo diventò molto ricco e potente, costruì centinaia di commanderie, edifici di culto e fortezze, possedevano anche una flotta e furono a un passo dall’ereditare il Regno di Aragona in Spagna.

A capo dell’Ordine c’era il Gran Maestro che rimaneva in carica per tutta la vita e uno nuovo veniva rieletto dopo la sua morte. Al Gran Maestro tutti i Templari dovevano obbedienza assoluta.

 

I Templari erano monaci a tutti gli effetti, avevando fatto voto di castità, obbedienza e povertà. Erano tenuti a osservare celebrazioni religiose, mangiare in silenzio ascoltando la Bibbia, mangiavano carne tre volte alla settimana, le relazioni con le donne erano molto limitate, curavano molto l'igiene intima, portavano capelli corti e spesso barba a baffi, erano tenuti a fare le elemosine.

 

Ma finite le crociate agli inizi del 1300 i Templari non servivano più come corpo combattente.

Il re di Francia Filippo IV detto anche Filippo il Bello si era indebitato con l'Ordine del Tempio e bramoso delle loro ricchezze mise su molte accuse contro di loro per impossersarsene. Tra le molte le più importanti furono:

blasfemia, idolatria, furono accusati di adorare il Baphomet un idolo pagano, di aver ricusato la figura del Cristo, adorazione di animali, commercio di schiavi.

Queste accuse sono state in seguito ritenute false ma Filippo il Bello, dopo che il Papa Clemente V acconsentì con bolla papale al loro arresto, portò a processo tutto l'ordine. I Templari vennero arrestati il 13 ottobre del 1307 era un venerdì e da questa data è poi nata la supertizione legata al venerdì 13.

 

Al momento dell'arresto, quelli che non riuscirono a fuggire in Portogallo o in Scozia, non opposero resistenza, avevano fatto voto di non combattere ne le guardie del re di Francia ne quelle papali.

Furono torturati e i pochi che sotto tortura confessarono quello che volevano i loro torturatori compreso il gran maestro Jaques de Molay, poi ritrattarono la confessione e furono arsi vivi e l'Ordine nel 1312 fu sciolto.

 

Cosi finiva l'epoca dei Cavaliari del Tempio, un'epoca di duecento anni in cui il mondo era diventato un luogo più sicuro e migliore

 

 

 

 

 

 




L'Arca sulle colonne della cattedrale di Chartres

Templari e sigillo templare

Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo