10 marzo 2009
ROMA - "Scienza" suona spesso come un parolone associabile a grandi questioni per grandi cervelli, ma è anche una disciplina in grado di sorprendere inaspettatemente e di divertire, come in questo caso. La Agenzia Spaziale giapponese (Jaxa) spedirà un suo astronauta nella Iss per compiere una serie di bizzarri esperimenti, tra i cui il primo tentativo di viaggio spaziale su un tappeto volante.
Si tratta di 16 prove in assenza di gravità, che sono state selezionate tra quelle suggerite da adulti e bambini attraverso un bando pubblicato dall'agenzia giapponese online. Oltre a volare su un tappeto "magico", l'astronauta nipponico proverà ad usare del collirio, a combattere corpo a corpo con un altro astronauta e ad aprire una lattina di soda agitata. Il tutto in totale assenza di gravità.
Il designato per questa importante missione è Koichi Wakata, un esperto astronauta giapponese di 45 anni gia arruolato in alcune missioni della Nasa, che si unirà all'equipaggio dello shuttle americano Discovery, in partenza il prossimo 11 marzo per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Koichi stabilirà il record nipponico di permanenza nello spazio, 3 mesi. Un obbiettivo non indifferente, considerato che nello spazio le ossa umane si deteriorano dieci volte più velocemente rispetto a quanto avviene nei malati di osteoporosi sulla Terra.
http://www.diregiovani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?iddoc=22323