08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // < Back

Il Rebirthing
CHE COS'E'
Fabrizio Nencioni
Ancora oggi sento che esistono delle difficoltà a rispondere a questa domanda. C'è chi lo definisce una tecnica, altri una terapia, altri ancora uno strumento per raggiungere il benessere. Nessuna di queste definizioni mi sembra errata, ma tutte mi sembrano incomplete e in fondo unendole l'un l'altra credo che il Rebirthing possa essere definito come un metodo di crescita personale . Crescere significa imparare a conoscere più profondamente se stessi, essere capaci di trovare le risposte in completa autonomia (Responsabilità), esprimere se stessi in modo chiaro e libero. Mi sembra perciò chiaro che tutti questi elementi contribuiscano a generare benessere emotivo, psicologico e fisico. Il Rebirthing è un metodo che può accompagnare la crescita di ciascuno, è sempre adatto perché cambia con noi e ci sostiene a sentirci sempre più protagonisti della nostra quotidianità.

Proviamo a pensare alla nascita. Pensiamo a come il passaggio dall'accogliente utero materno all'ambiente esterno possa essere traumatico. Pensiamo ai primi istanti nel mondo esterno, al modo in cui veniamo accolti. Tutte queste esperienze contribuiranno a creare i primi tratti fondamentali della nostra personalità e da qui in poi si fonderà il nostro sviluppo.
Il Rebirthing "armonizzando" mente, corpo e spirito, ci permette di riscoprire le nostre capacità, di migliorare il nostro stato fisico, di eliminare lo stress e accrescere la creatività. Sviluppiamo la capacità di ascolto di noi stessi e degli altri, migliorando sensibilmente le relazioni che instauriamo con il mondo circostante.

Il Rebirthing è letteralmente una "rinascita" ad una nuova consapevolezza, è la riscoperta delle nostre potenzialità dimenticate, è la possibilità di vivere la semplicità e la gioia del vivere nel presente.

COME SI PRATICA

Il Rebirthing può essere praticato in sedute individuali o di gruppo.

Le sedute individuali generalmente prevedono una prima parte di colloquio analitico e una seconda parte dedicata alla respirazione circolare e consapevole.
Durante le sedute di gruppo possono essere sviluppati diversi temi tra i quali, ad esempio: le relazioni, il lavoro, la salute, il denaro

www.rebirthing.it



Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo